Le ricette di Katie Baker

Miei cari Cincilettori, è la vostra Katie Baker che vi parla. Come sapete, sono vegetariana ma anche molto, troppo, irrimediabilmente golosa! A parte la "Pizzapazzia" del mercoledì, mi piace sperimentare un sacco di piattini verdurosi in cucina, e sapete dove prendo le idee? Ma dal glorioso sito "Ricette Senza" della mia amica Chiara Pietrella, che insegna a preparare manicaretti gustosi, senza.... questo o quell'altro. Nel mio caso senza carne, diamine!

Ecco il menù che Chiara ci ha preparato appositamente, infilandoci un dolcetto in più, perché mi conosce bene!




ANTIPASTO

Polpettine di ceci alle carote



Ingredienti:

450 grammi di ceci lessati
3 carote medie
mezza cipolla
3 cucchiai di amido di mais
farina di mais tostato q.b.
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Preparazione:

Pulire e tagliare le carote a pezzetti e metterle a bollire in circa mezzo litro di acqua salata insieme alla cipolla intera. Quando le carote saranno morbide, lasciarle raffreddare bene e frullarle in un mixer elettrico insieme ai ceci (anch'essi freddi) utilizzando un po' del brodo di cottura fino ad ottenere un impasto cremoso ma compatto, aggiungere quindi il sale, il pepe e l'amido di mais. Formare delle polpettine e impanarle con la farina di mais tostato. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa venti minuti.




PRIMO

Crema di cavolo viola




Ingredienti:

1 cavolo cappuccio viola piuttosto piccolo
400 grammi di fagioli borlotti lessati oppure 80 grammi secchi fatti rinvenire per una notte in acqua tiepida
2 patate
250 grammi di salsa di pomodoro
1 cipolla bianca piccola
1 carota
1 costa di sedano
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
qualche foglia di basilico
timo a piacere
sale
2 litri di acqua

Preparazione:

Tritare sedano, carota e basilico. Pelare le patate e tagliarle a pezzetti. Versare il tutto in una pentola, aggiungere il timo, l'olio di oliva e farlo rosolare. Nel frattempo lavare il cavolo, tagliarlo a listarelle e unirlo alle verdure insieme ai fagioli scolati. In un tegame soffriggere dolcemente la cipolla tritata, unire la salsa di pomodoro e proseguire la cottura a fuoco basso. Aggiungere alle verdure la salsa, l'acqua, il sale e cuocere per almeno tre ore (se usate la pentola a pressione basterà un'ora e mezza) dopodiché frullare tutto con il mixer a immersione. Servire calda con del pane bruscato (se non siete intolleranti al glutine!) e aggiungere un filo d'olio a crudo.




SECONDO/CONTORNO

Torta salata al riso filante



Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia rotonda
100 grammi di formaggio di riso integrale (vegan)
1 cipolla rossa
2 cipollotti bianchi
1 carota tagliata a julienne
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe 

Preparazione:

In una padella antiaderente fate scaldare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Tagliate la cipolla e i cipollotti a rondelle sottili, unite la carota, salate, pepate e versate il tutto nella padella con l'olio caldo facendo andare il tutto a fuoco medio, aggiungendo acqua tiepida via via che le verdure si asciugano (per la cottura occorrono circa 15 minuti). Nel frattempo stendete la pasta sfoglia e sistematela in una teglia, e preriscaldate il forno a 175 gradi.
Versate le verdure sulla pasta sfoglia e unite il formaggio vegan, precedentemente tagliato a fette spesse mezzo centimetro.
Infornate la torta per 20 minuti e gustatela tiepida.




DESSERT

Dolcetti al limone



Ingredienti:

250 gr. di farina
100 gr. di margarina vegetale
100 gr. di zucchero
10 grammi di amido di mais (in 50 ml acqua)
buccia grattugiata di un limone grande o 2 piccoli
succo di mezzo limone
mezza bustina di lievito per dolci
zucchero a velo vanigliato q.b.
zucchero semolato q.b.

Preparazione

In un pentolino sciogliere l’amido di mais in 50 millilitri di acqua fredda. Mettere il composto sul fuoco mescolando fin quando si formerà una gelatina densa, quindi spegnere e lasciar leggermente raffreddare. Nel frattempo montare la margarina ammorbidita con lo zucchero, aggiungere il gel formato dall’amido di mais, il succo e la buccia di limone e infine il lievito per dolci e la farina setacciati impastando fino ad ottenere un panetto morbido. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e farlo riposare almeno un’ora in frigo. 
Accendere il forno statico a 180° e dall’impasto formare palline grandi come noci. Passarle prima nello zucchero semolato, poi in quello a velo, e sistemarle su una teglia ricoperta di carta da forno lasciando spazio tra l’una e l’altra poiché in cottura lieviteranno. Cuocere i dolcetti in forno già caldo (ripiano centrale) per 15 minuti, quindi con una spatola passarli su una griglia per farli raffreddare. 

NB: Appena tolti dal forno i biscotti saranno ancora molto morbidi, ma raffreddandosi troveranno la loro giusta consistenza.





Muffins al cioccolato



Ingredienti:

220 grammi di zucchero semolato
210 grammi di farina
100 grammi di fecola di patate
200 millilitri di panna vegetale di riso
80 grami di gocce di cioccolato fondente
60 millilitri di olio di semi di girasole
50 millilitri di latte di riso
1 bustina di lievito per dolci
3 grammi di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di estratto di vaniglia in polvere (o una bustina di vanillina)

Preparazione

In una terrina o nella coppa di un’impastatrice versare tutti gli ingredienti liquidi: panna vegetale, olio di semi e latte di riso. Mescolare bene quindi aggiungere lo zucchero, la vaniglia, il bicarbonato, la fecola e, infine, il lievito e la farina setacciati. Mescolare bene fino a formare un impasto piuttosto liquido al quale in ultimo andranno aggiunte le gocce di cioccolato fondente mescolando ancora leggermente. 
Accendere il forno statico a 180° e versare l’impasto nei pirottini di carta, riempiendoli per non più di due terzi. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, cuocere i muffins nel ripiano centrale per circa mezz’ora, finché saranno dorati in superficie. Per essere certi che siano pronti, a fine cottura inserire uno stecchino al centro di uno dei muffin e verificare che estraendolo sia asciutto. Nel caso non lo fosse, cuocere ancora per qualche minuto. 
Servire i muffins tiepidi o freddi.





Nessun commento:

Posta un commento